Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Chi siamo

L’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà è un organismo ufficiale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) italiano e opera come Sezione Culturale dell’Ambasciata d’Italia a Bogotà. Ha come obiettivo quello di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura italiana in Colombia attraverso l’organizzazione di iniziative culturali che abbiano per tema l’Italia, la sua vita culturale, artistica e scientifica, di corsi di lingua impartiti da insegnanti qualificati e di lingua madre italiana.

Inoltre, l’Istituto propone due sessioni annuali di esami per ottenere la certificazione di conoscenza della lingua italiana come lingua straniera (esami CILS e CELI).

L’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà accoglie una Biblioteca con circa 13mila volumi consultabili nella Sala di Lettura, nella quale si trova anche la collezione donata da Bruno d’Amore e Martha Isabel Fatiño Pinilla. L’intera collezione dell’Istituto italiano di cultura di Bogotà, che comprende anche una Biblioteca Digitale, con circa trenta mila libri ad accesso gratuito.

 

Altri Servizi

L’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà offre al pubblico anche i seguenti servizi:

  • Gestione delle domande di borse di studio offerte dal Governo italiano a cittadini colombiani e AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);
  • Gestione delle domande per Dichiarazione di Valore per coloro che vogliono studiare in Italia;
  • È sede degli esami ICON (Corso di Laurea telematico in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri);

 

Maggiori informazioni sulla missione istituzionale degli Istituto Italiani di Cultura nel mondo sono reperibili nel sito internet del Ministero degli Affari Esteri, nella sezione dedicata alla normativa in materia. Inoltre, potrai scoprire la mappa della cultura italiana nel mondo su italiana.esteri.it.

 

L’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà si avvale della collaborazione di istituzioni artistiche e museali locali, di teatri e, in generale, di numerose istituzioni dipendenti dal Ministero della Cultura della Colombia e dal comune di Bogotà. Tra le principali collaborazioni che l’istituto ha stipulato si trovano quella con il Festival di Musica di Cartagena de Indias, la Cinemateca de Bogotà, l’Universidad de los Andes e l’Universidad Nacional de Colombia, tra le molte.

 

L’Istituto fa parte del Cluster Eunic Colombia (EU National Institutes for Culture) e della RED de Centros Binacionales.

Approfondimenti
  • L'area di competenza dell'Istituto Italiano di Cultura di Bogotà è tutto il territorio della Colombia con le seguenti regioni:

    Amazonas, Antioquia, Arauca, Atlántico, Bolívar, Boyacá, Caldas, Caquetá, Casanare, Cauca, Cesar, Chocó, Córdoba, Cundinamarca, Guainía, Guaviare, Huila, La Guajira, Magdalena, Meta, Nariño, Norte de Santander, Putumayo, Quindío, Risaralda, San Andrés y Providencia, Santander, Sucre, Tolima, Valle del Cauca, Vaupés e Vichada.