AVVISO PER IL PUBBLICO: Si informa il pubblico interessato a studiare in Italia che le procedure relative alla preiscrizione universitaria, dichiarazione di valore (compresa la cosiddetta “luce verde”) e richiesta di visto per studio sono di ESCLUSIVA COMPETENZA DELL’AMBASCIATA D’ITALIA.
Per tanto, deve essere considerato che L’AMBASCIATA D’ITALIA NON HA AUTORIZZATO NESSUNA AGENZIA INTERMEDIARIA, gli studenti interessati a tali procedure possono visitare i seguenti siti web:
- Documentazione per preiscrizioni universitarie: https://ambbogota.esteri.it/es/italia-e-colombia/diplomazia-culturale/studiare-in-italia/documentos-pre-inscripciones-universitarias/
- Documentazione per Dichiarazioni di Valore: https://ambbogota.esteri.it/es/italia-e-colombia/diplomazia-culturale/studiare-in-italia/documentos-declaraciones-de-valor/
- Visti di studio: Visti di studio – Ambasciata d’Italia Bogotà (esteri.it)
Devono rivolgersi esclusivamente all’Ufficio Studi dell’Ambasciata via e- mail: estudios.iicbogota@esteri.it e l’Ufficio Visti via e-mail: visti.bogota@esteri.it
DICHIARAZIONE DI VALORE: EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO.
I titoli di studio stranieri non sono automaticamente riconosciuti in Italia. I cittadini italiani residenti in Colombia ed i cittadini colombiani interessati al riconoscimento in Italia per motivi di studio o di lavoro (“equipollenza”) dei propri titoli di studio stranieri, conseguiti presso Istituzioni ufficialmente riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione colombiano, possono presentare apposita domanda di Dichiarazione di Valore presso l’Ambasciata d’Italia.
COS’É LA DICHIARAZIONE DI VALORE?
Gli stranieri e gli italiani residenti all’estero possono accedere alle Università italiane presentando all’Ambasciata d’Italia, una domanda che deve essere corredata dalla documentazione indicata. Questa documentazione deve essere approvata dalle competenti Autorità italiane, in base alla valutazione dei titoli di studio conseguiti all’estero. L’Ambasciata d’Italia deve inoltre accertare e certificare che i titoli di studio di scuola media superiore ed Universitari consentono l’ammissione ai corsi universitari nell’ordinamento del Paese nel quale sono stati conseguiti (“Dichiarazione di valore”).
La Dichiarazione di Valore è uno degli strumenti che le istituzioni italiane possono usare per valutare il riconoscimento dei titoli stranieri. Essa è utile nella grande maggioranza dei casi. In effetti vi sono metodi alternativi che le istituzioni universitarie in Italia o altre entità italiane competenti al riguardo possono accettare. Specifichiamo che la dichiarazione di valore la possono richiedere tutti, italiani e stranieri, che abbiano un titolo in Colombia.
COME RICHIEDERE LA DICHIARAZIONI DI VALORE E COME REALIZZARE LA PRE-ISCRIZIONE UNIVERSITARIA:
Dal 2 maggio 2019 i documenti per le Pre-iscrizioni universitarie e per le Dichiarazioni di valore dovranno essere presentati direttamente all’Ambasciata d’Italia a Bogotá, previo appuntamento inviando una mail all’indirizzo estudios.iicbogota@esteri.it. L’appuntamento va obbligatoriamente confermato dall’utente rispondendo all’e-mail di assegnazione dell’appuntamento.
Per informazioni sul processo per studiare in Italia e sulle Dichiarazioni di Valore, gli interessati potranno comunicarsi con l’Ufficio di Borse e Studi in Italia, sia per via telefonica (+57 1) 2325195 tutti i Lunedì e Martedì dalle 8:30 alle 10:00 o (preferibilmente) scrivendo una mail a estudios.iicbogota@esteri.it.
Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Ambasciata d’Italia di Bogotà, nella sezione dedicata o scrivere un’e-mail a estudios.iicbogota@esteri.it.
Presentazione dei documenti:
Nel caso in cui l’interessato che richiede la Dichiarazione di valore (DDV) non possa presentarsi personalmente, l’Ambasciata può ricevere i documenti da parte di una terza persona, solo se munita di “Poder Notariato” con Apostille.
Nel caso della Pre-iscrizione universitaria (PU) non si possono delegare terzi, occorre invece che si presenti direttamente chi richieda la Pre-iscrizione.
ATTENZIONE: L’Ambasciata d’Italia a Bogotá e l’Istituto Italiano di Cultura non hanno autorizzato alcuna agenzia intermediaria per la presentazione delle domande.
TARIFFA DICHIARAZIONE DI VALORE
Il rilascio della dichiarazione di valore per motivi di studio, presentando la lettera di ammissione o pre-accettazione all’università italiana, è gratuito.
Il rilacio della dichiarazione di valore per ragioni differenti allo studio ha invece un costo, che viene aggiornato trimestralmente. Per il periodo compreso tra il 1° luglio e il 30 settembre 2024 la tariffa per la dichiarazione di valore è di $ 171.100 pesos colombiani.
Qui le indicazioni per effettuare il pagamento della dichiarazione di valore.
In caso di necessità puoi consultare l’elenco dei Traduttori accreditati presso l’Ambasciata d’Italia.
ELENCO DEI REQUISITI PER l’ANNO ACCADEMICO 2024/2025:
- Laurea Triennale
- Laurea Magistrale o Specialistica
- AFAM I Nivel
- AFAM II Nivel
- Laurea Triennale Studenti Scuole Paritarie in Colombia
- Master Universitario o Dottorato
(aggiornato al 08/07/2024)