Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Visse d’Arte”: mostra di Corrado Veneziano presso il Club El Nogal

Screenshot 2024-11-29 105331

L’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura di Bogotá, in collaborazione con il Club El Nogal, annuncia l’arrivo della prima esposizione in America Latina del pittore italiano Corrado Veneziano (Tursi, 1958), che, in occasione del centenario della morte del compositore Giacomo Puccini, presenterà a Bogotá il suo più recente corpus di opere.

“Visse d’Arte” è il titolo di questa serie di opere, omaggio alla celebre aria cantata da Tosca nell’omonima opera del 1900, con la quale Veneziano avvia un processo di reinterpretazione pittorica delle forti tensioni drammatiche che caratterizzano sia le partiture che le storie delle opere di Puccini. Nei suoi quadri le protagoniste delle più famose opere di Puccini – Turandot, Tosca, Manon, Butterfly e anche Suor Angelica e La Fanciulla del West – dialogano con l’eleganza delle note del pentagramma, evocando una connessione melodica e drammatica con la musica.

La mostra, curata da Francesca Barbi Marinetti, Cinzia Guido e Sonia Martone, è l’unica esposizione realizzata da un artista contemporaneo sostenuta dal Comitato per le celebrazioni del Centenario di Puccini (Puccini100) della Presidenza del Consiglio italiano. È stata esposta a Roma, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali; a Bruxelles, presso il Teatro del Conservatorio Reale di Bruxelles; a L’Aquila, Capitale della Cultura Italiana 2026; a Rabat, presso la Biblioteca Nazionale del Regno del Marocco.

Il 29 novembre, la sera del vernissage, Paola Ricci, accompagnata al pianoforte, leggerà alcuni poemi legati all’opera di Puccini, e l’artista sarà presente per accompagnare i visitatori attraverso i paesaggi musicali creati dalle sue opere.

La mostra sarà esposta fino al 12 dicembre nella Galleria del Club El Nogal, per poi tornare in Italia, a Lucca, città natale del compositore, in occasione delle celebrazioni per il suo compleanno.