Sei alla ricerca di un catalogo di letteratura italiana in italiano che ti faccia esplorare la ricca narrativa del Bel Paese? Sei appassionato di filosofia, arte, narrativa italiana? Sei uno studente alla ricerca di letture che ti possano aiutare nell’apprendimento della lingua o di audiolibri che ti permettano migliorare la pronunciazione?
L’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà ha aperto una nuova piattaforma per disporre di un’amplia selezione di opere della letteratura italiana e mondiale, in formato e-book, audiolibro (in streaming e in download), di musica e di giornali italiani.
La Biblioteca Digitale è un servizio completamente gratuito per gli utenti registrati nel sistema, con il quale mettiamo a disposizione di tutti i residenti in Colombia migliaia di libri in italiano, nonchè la possibilità di consultare alcuni tra i principali quotidiani e riviste del nostro Paese.
Questo strumento potrà offrire nuove possibilità didattiche a tutte le istituzioni e persone che si occupano dell’insegnamento e della promozione della lingua italiana in Colombia, inoltre l’accesso gratuito a giornali e riviste, contribuirà a diffondere una maggiore consapevolezza di quanto avviene in Italia, anche per quanto riguarda l’attualità economica. Il servizio MLOL (Media Library On-Line) usato dall’IIC di Bogotà consente, infatti, di consultare gratuitamente un quotidiano come Il Sole 24 Ore o le pagine economiche del Corriere della Sera.
La Biblioteca Digitale mette a disposizione degli utenti registrati, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, più di 30 mila libri ed audiolibri. Inoltre, il sistema MLOL mette a disposizione degli iscritti un‘amplissima selezione di risorse aperte: una collezione completamente gratuita di e-book, audiolibri, spartiti musicali, manoscritti, mappe, risorse e-learning, archivi audio e video e tanto altro ancora.
Come funziona la Biblioteca Digitale?
Per poter consultare la collezione bibliografica e l’emeroteca della Biblioteca Digitale, sarà solamente necessario iscriversi al servizio. L’iscrizione si realizza inviando una mail a biblioteca.iicbogota@esteri.it (indirizzo a cui è possibile rivolgersi per qualsiasi dubbio o problema tecnico) con la quale si evidenzia la volontà di usufruire del servizio, indicando il proprio nome e mail per la creazione del profilo.
Successivamente si dovrà attendere una mail di Medialibrary nella quale si troveranno le credenziali d’accesso. Si dovrà entrare nel link quivi fornito in modo da attivare l’utenza.
I libri digitali e i giornali possono essere consultati dal computer oppure scaricati e letti su tablet, tramite le applicazioni gratuite PressReader (per la stampa) o MLOL Ebook Reader (per i libri).
MLOL è uno strumento complesso e non tutte le sue numerose funzioni sono d’immediata comprensione, per tanto per permettere un uso agevole della piattaforma mettiamo a disposizione il link alla sua guida generale.