La Pontificia Universidad Javeriana, la Sociedad Colombiana de Ciencias Químicas e la Universidad Nacional de Colombia, accompagnate da altre istituzioni accademiche nazionali ed internazionali, organizzeranno simultaneamente ilXXVI Congreso SILAE con il IX COCOCRO tra il 25 e il 29 settembre 2017, nell’hotel Estelar Cartagena de indias Hotel & Centro de convenciones, a Cartagena, Colombia. Il congresso conta con la presenza di relatori scientifici riconosciuti a livello mondiale sia nel campo dell’ etnobotanica come in quello della cromatografia.
Il XXVI Congresso SILAE, è lo spazio per condividere gli ultimi progressi scientidici nello studio di:
Piante medicinali
Fitoterapia
Ambiente
Farmacologia
Farmacognosia
Tecnologia e Ingegneria di prodotti naturali
Il IX COCOCRO, in questo spazio sarà riunita tutta la comunità Colombiana per condividere le ultime scoperte nell’ambito della
cromatografia e relative tecniche.
Il congresso SILAE è un evento scientifico a cadenza annuale la cui sede viene alternata tra Italia e Sud America e il cui scopo è quello di diffondere investigazioni scientifiche svolte in prestigiose università italiane, latinoamericane e nel resto del mondo, focalizzate nello studio sistemico di piante medicinali e/o commestibili e del loro utilizzo nella medicina tradizionale e fitoterapia, senza dimenticare un approccio antropologico ed etnobotanico. Di recente sono stati diffusi importanti lavori di rilevanza mondiale in aree come la sanità, l’ambiente, farmacologia, alimentazione e nutrizione, chimica analitica e studi clinici.
Il congresso vuole anche stabilire contatti collaborativi con centri di investigazione, istituzioni accademiche, governi ed enti specializzati dei paesi membri per garantire la elaborazione, participazione ed esecuzioni di progetti di investigazione nelle aree precedentemente menzionate.
Il Congresso Colombiano di Cromatografía (COCOCRO), viene realizzato sin dal 1996, rappresenta il punto di riferimento per questa disciplina a livello nazionale. Attualmente la cromatografia rappresenta uno strumento essenziale e versatile per lo sviluppo scientifico e industriale della Colombia, in settori socialmente rilevanti come quello farmaceutico.