L’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà invita studenti e designer a partecipare a “Studio”, un incontro con il fotografo di moda Jim C. Nedd.
“Studio” sarà uno spazio di confronto dedicato a chi opera nel mondo della moda e della comunicazione visiva. I partecipanti avranno l’occasione di presentare i propri progetti a un professionista del settore, condividendo idee, ispirazioni e coordinate estetiche, con particolare attenzione agli aspetti divulgativi e narrativi del proprio lavoro.
Durante l’incontro, Jim C. Nedd offrirà una panoramica sul suo percorso professionale, mostrando una selezione di lavori realizzati tra editoria e pubblicità per importanti riviste e brand come Vogue Italia, Kaleidoscope, GQ, Esquire e Revue.
Un’occasione preziosa per ricevere un feedback diretto, affinare il proprio linguaggio visivo e confrontarsi con le logiche del settore.
Ti aspettiamo giovedí 9 ottobre alle 14:30.
Per essere tra i selezionati che mostreranno proprio portfolio, dovrai realizzare l’iscrizione entro e non oltre il 7 ottobre 2025:https://forms.cloud.microsoft/r/2bnMbq5UEa. Le iscrizioni per il pubblico generale sono aperte fino al giorno stesso dell’evento, al medesimo link.
Evento gratuito e ibrido, in presenza presso il salone eventi dell’Istituto Italiano di Cultura e virtuale al link che ti invieremo alla mail al momento dell’iscrizione.
—
Jim C. Nedd (n. 1991) è un artista colombo-italiano che lavora principalmente con la fotografia e la musica, esplorando lo spazio creativo presente tra la finzione e il documentario. Fondendo momenti intimi e riflessivi della vita quotidiana con elementi onirici e surreali, Nedd trasforma le figure e i paesaggi che lo circondano in opere poetiche, intrecciate con temi ricorrenti spesso ispirati alla memoria collettiva, alle esperienze condivise e alla sua eredità caraibica.
Riconosciuto a livello internazionale, ha partecipato a mostre collettive presso la Bienal das Amazônias, Belém (2025); FOMU, Anversa (2025); MACRO, Roma (2022–2024); Biennale di Atene #7, Atene (2021); Biennale di Liverpool, Liverpool (2021); e Hamburger Bahnhof, Berlino (2021).
Le sue mostre personali includono Pech, Vienna (2025); Museo Madre, Napoli (2023); MAMBO, Bogotá (2022); Triennale Milano (2020/2025); e Autoitalia, Londra (2020).
Nel contesto delle gallerie, il suo lavoro è stato presentato da Damien & The Love Guru, Bruxelles e Zurigo (2024); Zaza, Milano e Napoli (2023); Gregor Staiger, Milano e Zurigo (2023); Sandy Brown, Berlino (2023/2021); e Mishkin Gallery, New York (2020).
In ambito musicale, è cofondatore (insieme a Matteo Pit) del duo elettronico sperimentale Primitive Art, con cui ha pubblicato l’EP Crab Suite (Arcola, 2018) e l’LP Problems (Hundebiss Records, 2012).
Articoli sul suo lavoro sono apparsi su Aperture, Flash Art, Cura e Lampoon.
Come fotografo di moda, Nedd ha collaborato con riviste come Vogue Italia, Kaleidoscope, GQ, Esquire e Revue, e dal 2015 al 2020 ha fatto parte del team editoriale della rivista Toilet Paper, fondata da Pierpaolo Ferrari e Maurizio Cattelan. Dal 2019 collabora anche con UNICEF, realizzando reportage in Sicilia, Beirut e lungo il confine siriano.