Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lezione aperta: Josè Asuncion Silva, ¿más que el “mal de Leopardi”?: encuentro de héroes.

WhatsApp Image 2025-03-21 at 3.57.47 PM

L’Istituto Italiano di Cultura vi invita a partecipare alla lezione aperta “Josè Asunción Silva, ¿más que el “mal de Leopardi”?: encuentro de héroes.”, con Manuela Mejía Arenas e Sarita Martín Rincón.

Si condivideranno i risultati di un lavoro di ricerca in letteratura comparata sull’influenza di Giacomo Leopardi nell’opera dello scrittore colombiano José Asunción Silva (1865-1896), con l’intento di divulgare e stimolare l’interesse per la vita e l’opera di Leopardi, a partire dalle sue somiglianze e differenze con la vita e l’opera di un autore tanto riconosciuto e studiato in Colombia come Silva.
In questo modo, si evidenziano i legami culturali tra i due paesi, nonostante i differenti contesti geografici e storici dei due autori.
Inizialmente si parlerà della vita e delle leggende che circondano le figure di entrambi gli autori, che hanno suscitato associazioni tra di loro per il loro carattere e l’aura di eroi romantici — destinati a una vita anomala e irriverente e a una morte tragica —, per poi passare a confrontare direttamente alcuni passaggi e poesie, cercando somiglianze e punti di contatto oltre le associazioni biografiche e ideologiche.
Oltre a presentare alcuni risultati, la conferenza (pensata anche come lezione aperta) intende permettere una discussione con i partecipanti, al fine di giungere a delle conclusioni sulla relazione tra questi autori, in base alle loro prospettive e impressioni.

Ti aspettiamo giovedì 27 marzo alle ore 18:00 presso il Salone Eventi dell’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà.

Entrata libera e gratuita.