Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro: “Searching for lost lives” con Viviana Peretti e Alessandra Merlo

SFLL- IG

Searching for Lost Lives” è un progetto fotografico decennale che documenta il crimine della sparizione forzata in Colombia, nonchè gli effetti generati da questo delitto su migliaia di famiglie che giornalmente si trovano a dover affrontare la perdita ambigua di una persona amata e il dolore sospeso che ne nasce.
In occasione della Giornata del Contemporaneo, l’autrice Viviana Peretti converserà con la letterata Alessandra Merlo attorno alla difficoltà di documentare l’assenza in un paese trasformato in fossa comune, in cimitero clandestino e in luogo di occultamento.

Vi aspettiamo mercoledì 8 ottobre alle ore 18:00 presso il Salone Eventi dell’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà.

Evento gratuito con iscrizione previa: https://forms.office.com/r/cq5w7nMdcE

Il progetto di ricerca ‘Searching for Lost Lives’ è sostenuto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (13 edizione, 2024), finalizzato alla promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.

 

Viviana Peretti è una fotografa italiana che realizza reportage di ampio respiro su comunità emarginate e violazioni dei diritti umani. Nel 2000, dopo essersi laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è trasferita in Colombia, dove si è specializzata in giornalismo e ha lavorato per anni come freelance. Nel 2010, Peretti si è diplomata in Documentary Photography and Photojournalism presso l’International Center of Photography (ICP) di New York, dove ha vissuto per sei anni, lavorando a progetti personali su comunità religiose e diaspora, e producendo lavori per The New York Times.
Nel 2013, Peretti è stata artista in residenza presso l’École Nationale Supérieure de la Photographie (ENSP) di Arles (Francia). Nel 2014, è stata nominata Fotografa dell’Anno nella categoria Arte e Cultura ai Sony World Photography Awards, e ha vinto l’American Photography 30. Nel 2015, è stata artista in residenza presso la Fondazione Camargo in Francia. Nel 2017, Peretti è stata artista in residenza presso la Fondazione Bogliasco in Italia. Nel 2021, è stata artista in residenza presso E.Co Baudó in Colombia e nel 2023 è stata selezionata per il Foundry Photojournalism Workshop negli Stati Uniti.
Nel 2022, Peretti ha ricevuto una menzione d’onore dal World Press Photo per il suo progetto “Searching for Lost Lives”, sulle sparizioni forzate in Colombia. Nel 2024, “Searching for Lost Lives” è stato finalista nel The Aftermath Project negli Stati Uniti, ha vinto il Women Photograph Grant e l’Italian Council 13 Project. Le opere di Peretti sono state esposte alla National Portrait Gallery di Londra, alla Rita K. Hillman Gallery di New York, al Museo MACRO di Roma, al Museo Archivo de la Fotografía di Città del Messico e nel Centro de Memoria, Paz y Reconciliación (CMPR) di Bogotá, tra gli altri. Le fotografie di Peretti sono state pubblicate su testate internazionali come The New York Times, Newsweek, BBC, CNN, Vice e Granta.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura