L’Istituto Italiano di Cultura vi invita a partecipare nel concerto di presentazione dell’ultimo disco del gran clarinettista italiano Gabriele Mirabassi, “Verso sud“.
La relazione musicale tra Italia e Colombia vanta una lunga tradizione.
Alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX, molti musicisti provenienti da diverse regioni d’Italia scelsero come sede della loro attività artistica alcune delle città più importanti della Colombia e contribuirono allo sviluppo della musica colta in quei paesi. L’esempio più conosciuto è quello di Oreste Sindici, compositore di Ceccano, un piccolo paese vicino a Frosinone, autore dell’inno nazionale della Colombia.
Gran parte dell’opera italiana fu introdotta in Sud America e in Colombia da Luigi Bazzani, un personaggio geniale dell’Emilia-Romagna che dedicò quasi tutta la sua vita alla diffusione del melodramma italiano nel nuovo continente. Nei conservatori di Cartagena e del Tolima, fin dalla loro fondazione, hanno svolto attività didattica musicisti italiani come Lorenzo Margottini (1889), Cesar A. Cociano (1939), Alfredo Squarcetta (1941), tra gli altri.
In tempi più recenti, molti giovani musicisti colombiani hanno scelto l’Italia come paese ideale per completare la loro formazione professionale. Iniziative di collaborazione, come quella che motiva questo progetto, tra artisti italiani e colombiani, sono oggi sempre più frequenti.
L’ultimo disco di Gabriele Mirabassi “VERSO SUD” si colloca precisamente in questo contesto, rappresentando la collaborazione tra diverse entità musicali italiane e colombiane e ha come obiettivo la realizzazione di attività musicali che esplorano percorsi originali di sintesi tra differenti tradizioni.
Il concerto di giovedì 5 giugno alle ore 19:00, presso l’Auditorium Fabio Lozano, sarà composto da due parti.
Nella prima parte verrà presentato il lavoro discografico di Gabriele Mirabassi, Nando Di Modugno e il quartetto Q-Arte, registrato in Italia nel 2024 durante il festival italiano Spaesaggi.
Nella seconda parte si esibirà la Banda Filarmonica Giovanile di Bogotá, con la partecipazione dello stesso Gabriele Mirabassi come ospite speciale. Questo incontro segna l’inizio della nuova produzione del progetto VERSO SUD, che si svilupperà in occasione della residenza e della tournée che la Banda Filarmonica Giovanile di Bogotá realizzerà in Italia nel 2026.
Vi aspettiamo giovedì 5 maggio presso l’Auditorio Fabio Lozano dell’Università Jorge Tadeo Lozano, alle ore 19:00.
Entrata libera e gratuita.