La maggior parte delle sculture presenti a Bogotá sono state realizzate da artisti italiani, alcune di queste sculture sono molto note com’è il caso del Simón Bolívar della Plaza de Bolívar dell’artista Pietro Tenerani.
A tal proposito, lo scorso 10 dicembre, l’Istituto Italiano di Cultura ha accompagnato l’Ambasciata d’Italia nell’atto di consegna del monumento restaurato dedicato a Guglielmo Marconi, ingegnere italiano riconosciuto per il suo contributo alla radio e alla telegrafia. Il monumento si trova nel Parque Urbanización Quinta Camacho, nella Calle 70 con Carrera 11.
Durante la cerimonia l’Ambasciata d’Italia ha firmato l’adozione di 24 monumenti italiani presenti nella città e ha consegnato il nuovo monumento di Marconi al Sindaco di Bogotá, il dottor Enrique Peñaloza.
“Oggi è un giorno molto felice per noi, questa statua è arrivata a Bogotá nel 1938 e purtroppo è stata rubata, quindi abbiamo deciso di consegnarne una nuova, è un omaggio dell’Italia alla città”, ha affermato l’Ambasciatore Amaduzzi.
Questa restituzione è stata fatta dall’artista Humphrey Guerrero, che è riuscito a riprodurre la fisionomia del grande scienziato sulla base delle poche fotografie esistenti.
L’Istituto Italiano di Cultura di Bogotá è lieto di invitarvi all’esposizione sui monumenti di artisti italiani nella città di Bogotá offerta dall’Instituto Distrital de Patrimonio Cultural. Vi invitiamo anche a visitare e prendersi cura del rinnovato monumento a Marconi e in genere a tutti i monumenti presenti nella capitale della Colombia.
Esposizione: INGRESSO LIBERO
Dal 16 al 20 dicembre 2019
Dalle ore 13:30 alle 16:00
Istituto Italiano di Cultura di Bogotá
Calle 35 #15 – 32 Bogotá