L’Istituto Italiano di Cultura partecipa al 7o Festival Selva Adentro portando nella regione del Darién il teatro del gruppo Residui Teatro. Si tratta di una residenza che permetterà a Residui Teatro, formato da Gregorio Amicuzi e Viviana Bovino, di avvicinarsi alle comunità del Chocò, di insegnare e realizzare performance per e con la comunità.
Programmazione Festival Selva Adentro:
- 26-30 settembre: Laboratorio “Cuerpo y Memoria”, presso il Parco Archeologico di Santa Maria la Antigua del Darièn che culminerà nella realizzazione di uno spettacolo comunitario
- 30 settembre: presentazione dell’opera per bambini “Cuentos del Mundo” con Viviana Bovino (direzione di scena Gregorio Amicuzi)
- 2-5 ottobre: Residenza artistica “Escuela de arte y paz: talleres del cuerpo”, evento per gli studenti della UdeA-Regiòn (Licenciatura in Danza e Arte Drammatico) che culminerà nella creazione di una performance che avrà luogo nel Circuito Cultura en Oriente (Sonsòn, Santa Elena, Carmen de Viboral)
- 12 ottobre: presentazione opera “Penelope” presso Teatro Selva Adentro, Brisas – Caracolì (Chocò)
L’esperienza di Viviana Bovino sarà portata anche a Bogotà dove presenterà nuovamente le sue opere e realizzerà laboratori per gli studenti di alcune università.
Programmazione:
- 17 ottobre: presentazione opera “Penelope” presso il Teatro la Candelaria, Bogotà
- 18-19 ottobre: laboratorio per gli studenti dell’Universidad Distrital di Bogotà
Gregorio Amicuzi e Viviana Bovino sono attori fondatori del gruppo Residui Teatro, un progetto che promuove un teatro capace di partecipare in processi di creazione ed inclusione, sensibilizzazione e collaborazione tra esseri umani, per lo sviluppo personale e sociale. I progetti di Residui Teatro si sviluppano su tre assi principali: la produzione di uno spettacolo, la pedagogia e i progetti socioculturali.