L’Ambasciata d’Italia di Bogotà e l’Istituto Italiano di Cultura partecipano al Festival di Musica di Cartagena “Sinfonia della natura” con una programmazione di concerti, conferenze e laboratori di liuteria con i migliori professionisti italiani.
Dal 5 al 13 gennaio gli eventi saranno aperti dalle conferenze-concerto del pianista, musicologo e divulgatore Giovanni Bietti che darà il contesto storico e artistico delle opere suonate nel corso del Festival.
Il Festival di Musica di Cartagena è anche accademia con il Corso di Interpretazione di musica da salotto, il Seminario di Liuteria di Cremona e i Centri di Manutenzione di strumenti a vento e corda.
Il Corso di Interpretazione di Musica da Salotto gli studenti si incentrera sull’interpretazione degli strumenti a corda, vento e del piano d’accompagnamento.
Dal 9 al 13 gennaio si tiene la seconda edizione del Seminario di Liuteria di Cremona specializzato in liuteria classica italiana presso l’Università di Cartagena. In occasione di questo seminario sono stati invitati due maestri della Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona, Elena Bardella e Daniele Renzi. Nelle stesse date si aprono anche i Centri di Manutenzione di strumenti a vento e corda presso l’Università di Cartagena.