La prima edizione del Festival Internazionale di Cinema Comunitario Historias en Kilometros – Serranía del Perijá avrá luogo l’ 11, 12 e 13 novembre 2023 presso la vereda Tierra Grata (Cesar).
In occasione di questo Festival, organizzato da Historias en Kilometros e progetto vincitore del bando EUNIC Cluster Fund 2023, verranno proiettati cortometraggi e lungometraggi con l’obiettivo di narrare le storie di coloro che hanno scommesso sulla pace in Colombia e nel mondo.
Il Festival si sviluppa su tre giornate:
- Acto I – Lo que fuimos, nel quale verranno narrati i processi che hanno portato all’abbandono delle armi da parte dei combattenti ex-Farc in Colombia, nonché i processi che hanno portato alla formazione della vereda Tierra Grata;
- Acto II – Lo que somos; nel quale verrà realizzato un dialogo tra i partecipanti delle negoziazioni de La Habana e i partecipanti dei processi di pace a livello internazionale. Inoltre saranno proiettati film sulla pace, la memoria, la riconciliazione in Colombia e nel mondo.
- Acto III – Lo que seremos; nel quale conosceremo come si costruisce una comunitá e come si produce il cinema comunitario, sia a livello nazionale che internazionale.
In occasione di questo Festival, l’Istituto Italiano di Cultura ha invitato a partecipare come giurata, nonchè per realizzare un laboratorio, la cineasta italiana Flavia Montini, regista del documentario Los Zuluagas che sará inaugurato a Bogotá, presso la Cinemateca il 16 novembre 2023.