HARMONIA MUNDI nasce nel 2010 per iniziativa del maestro italiano Marco Bonfigli, specializzato in musica da camera e repertorio solistico, con l’obiettivo di diffondere il repertorio di musica da camera per clarinetto e pianoforte in America Latina.
L’incontro con Sebastian Collazos, uno dei più talentuosi giovani pianisti Colombiani, determina la nascita ufficiale nell’ottobre 2010 del Duo Harmonia Mundi, il cui nome è ispirato e reinterpreta la famosa teoria di Pitagora, matematico, musicista e filosofo italo-greco enfatizzando il concetto di armonia che si instaura tra pubblico e opera quando gli artisti suonano insieme e con gusto.
Il piacere di fare musica insieme, infine, diventa un valore aggiunto con il quale il gruppo HARMONIA MUNDI lo espressa nei suoi concerti, con i colori , ritmi e con sfumature emozionali che creano un profondo legame tra il compositore, artisti e il pubblico.
Il gruppo ha un’intensa attività artistica nei teatri, festival e le università più rinomate di Colombia (Festival Internazionale di Musica da Camera di Cali, Festival Internazionale di Musica da Camera di Barranquilla, Universidad Javeriana, Universidad de los Andes a Bogotà, Centro Cultural Hispano de Cali, tra gli altri). Nel 2015, è stato selezionato dalla Banca della Repubblica per un tour in diverse aree culturali del Paese.
Nell’agosto del 2015 il Duo Harmonia Mundi dopo essere stato selezionato dai dirigenti del conservatorio Antonio Maria Valeciadi Cali (Colombia) ha registrato un DVD e CD dal titolo CLASSICO-JAZZ-TANGO con musiche di J.Brahms sonata n 1 op. 120 , Premier Rapsodie de Claude Debussy , Sonatina per Clarinetto e Pianoforte di J. Horovitz , La Storia del Tango di Astor Piazzolla.