Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Studiare In Italia

 

Studiare In Italia

Per i documenti necessari si prega di consultare la sezione corrrispondente in spagnolo "Estudiar en Italia".

L’Ambasciata d'Italia a Bogotá e l’Istituto Italiano di Cultura non hanno autorizzato alcuna agenzia intermediaria per la presentazione delle domande.

Gli interessati devono presentarsi personalmente.

Nel caso in cui sussistano giustificati motivi che non permettano di presentarsi personalmente, gli interessati potranno delegare un'altra persona (PODER NOTARIADO).

 

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO

 

I titoli di studio stranieri non sono automaticamente riconosciuti in Italia. I cittadini italiani residenti in Colombia ed i cittadini colombiani interessati al riconoscimento in Italia per motivi di studio o di lavoro ("equipollenza") dei propri titoli di studio stranieri, conseguiti presso Istitituzioni ufficialmente riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione colombiano, possono presentare apposita domanda di Dichiarazione di Valore attraverso l’Ufficio Studi dell’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà.

 

 

DICHIARAZIONE DI VALORE

Gli stranieri e gli italiani residenti all'estero possono accedere alle Università italiane presentando all'Istituto Italiano di Cultura, una domanda che deve essere corredata dalla documentazione indicata dallo stesso Istituto. Questa documentazione deve essere approvata dalle competenti Autorità italiane, in base alla valutazione dei titoli di studio conseguiti all’estero. L'Istituto Italiano di Cultura deve inoltre accertare e certificare che i titoli di studio di scuola media superiore ed Universitari consentono l’ammissione ai corsi universitari nell’ordinamento del Paese nel quale sono stati conseguiti ("Dichiarazione di valore").

Si specifica che la Dichiarazione di Valore è un documento indispensabile e necessario affinché l’interessato possa presentare apposita domanda di riconoscimento presso le Istituzioni Universitarie italiane o presso altre entitá italiane competenti al rispetto.

Per informazioni e tramiti relativi all'istruzione delle pratiche è possibile visitare il sito web dell’Istituto Italiano di Cultura: www.iicbogota.esteri.it e contattare l'Istituto all'indirizzo di posta elettronica: estudios.iicbogota@esteri.it o al numero telefonico 00571- 2325195.

COSTI

Il rilascio della dichiarazione di valore per motivi di studio, presentando la lettera di ammissione o pre-accettazione all'università italiana, è gratuito.
Il rilacio della dichiarazione di valore per ragioni differenti allo studio ha invece un costo, che viene aggiornato trimestralmente, che si può consultare nella pagina dell'Istituto Italiano di Cultura "Estudiar en Italia".

 

UNIVERSITÀ

Notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano nella sezione del sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Quali e quante sono

Liste complete degli Atenei sono consultabili attraverso:

Iscrizioni di studenti stranieri

Gli studenti stranieri interessati ad effettuare studi presso le Università Italiane trovano notizie utili sui posti loro riservati tramite il motore di ricerca Cineca e in un'apposita sezione del sito MIUR.

Le residenze universitarie della CCU costituiscono soluzioni notevolmente competitive in termini di rapporto qualità/prezzo e sono ubicate in 14 città italiane.
Nell'ambito della CCU si potrà altresì segnalare l'eccellenza dei collegi della Fondazione RUI (www.fondazionerui.it ) e Camplus (www.camplus.it ).

" L’IIC ed il M.A.E. non si assumono responsabilità per eventuali danni derivanti dalla scelta di una delle suddette residenze universitarie''.

 

SCUOLE

Notizie generali sul sistema scolastico italiano e notizie utili si trovano nella sezione del sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Quali e quante sono

La lista completa delle scuole di ogni ordine e grado è consultabile con i seguenti motori di ricerca:

ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

DIVENTARE DOCENTI DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

 


75